Interpellanza: Incrementiamo le attrezzature per lo svago a Caslano!
Caslano, 15 dicembre 2021
Premessa
Dopo questo periodo di virus e quarantene si ripresenta più forte il bisogno di incontrarsi, riunirsi e festeggiare. Soprattutto, ci siamo resi conto di quanto uno stile di vita sano e pieno di movimento sia importante per la nostra salute fisica ma soprattutto psichica.
Il Comune di Caslano, grazie alla presenza sul suo territorio dell’area di svago di prossimità del Sassalto, di un ampio lungolago, di un lido e della foce della Magliasina, gode già del contesto ideale per un’offerta eccellente in questo ambito, non solo per la popolazione locale, ma anche per gli abitanti dell’intera regione del Luganese e per i turisti.
È dunque fondamentale che il Comune preservi questo contesto e si impegni a renderlo sempre più attrattivo, puntando in particolare a promuoverne l’accesso alla fascia d’età dei giovani adulti (15-35 anni), al momento la meno rappresentata tra i fruitori dell’area.
Caslano, Comune dove non mancano parchi giochi e panchine, è oggi molto attrattivo per bambini e anziani, ma mancano aree dove i giovani possano aggregarsi senza arrecare alcun disturbo e al contempo essere in un posto sicuro. Inoltre, al di fuori del comparto delle scuole medie, le aree sportive di libero accesso per la summenzionata fascia d’età sono praticamente inesistenti.
L’area di svago di prossimità del Monte di Caslano nel 2017 è stata oggetto di uno studio di base per il Piano direttore cantonale che segnala proprio l’esigenza di un incremento e una riqualifica delle attrezzature per lo svago e lo sport e che rileva (cap. 5):
– l’assenza di aree attrezzate per pic-nic. Una presenza più uniforme, con una serie di attrezzature e un arredo consono all’uso, nel rispetto delle componenti naturali esistenti, garantirebbe maggiore attrattiva al comparto di svago;
– la buona distribuzione di zone di sosta (panchine / gruppo di panchine), a livello globale, può essere ulteriormente potenziata in zone strategiche o in zone particolarmente apprezzate e percorse dalla popolazione
Lo studio citato ha inoltre promosso un sondaggio tra i fruitori dell’area che ha segnalato l’incremento delle attrezzature per lo svago proprio come uno dei principali punti di miglioramento auspicato dagli intervistati.
L’obiettivo che si pone questa interpellanza è dunque quello di valorizzare e potenziare la fruizione degli spazi pubblici e di offrire attrezzature per lo svago e lo sport che avvicinerebbero un’utenza giovanile (ma non solo) tramite:
- la creazione di nuovi punti di sosta attrezzati (tavoli, panchine, grill,…) nel comparto area di svago del Monte di Caslano e in altri punti strategici;
- il potenziamento di attrezzature per lo sport dedicate a un’utenza di giovani adulti
Domande e proposte
I lavori forestali sul Monte Sassalto prevedono già, nella loro seconda fase (2022-23), la valorizzazione dei punti panoramici attraverso una manutenzione mirata del bosco e la presenza di strutture che li rendano più attrattivi e sicuri. Inoltre, il Comune di Caslano nel frattempo ha provveduto ad attrezzare un punto di sosta in zona Alla Piatta con tavolo e panchine, particolarmente apprezzato dai fruitori dell’area.
Alla luce di quanto precede, avvalendosi della facoltà concessa dalla LOC, i sottoscritti chiedono al Municipio di valutare se e in che modo:
- Ampliare l’offerta allestendo nuovi punti di sosta e incrementando quelli già esistenti. In particolare sono state individuate le seguenti possibilità:
- Aggiunta di una griglia nel punto allestito alla Piatta
- Un tavolo con panchine in Via Valle
- Un tavolo con panchine e una griglia in zona Torrazza
- Un tavolo con panchine ai Meriggi
- Un tavolo con panchine in Via Meriggi nuovo molo
- Un tavolo con panchine e una griglia all’Asilo vecchio
- Una griglia in zona San Michele
Il problema principale delle griglie negli spazi pubblici è la pulizia e la raccolta dei rifiuti lasciati sul posto. Andrebbe dunque implementata una segnaletica di sensibilizzazione per l’uso degli spazi e la verifica/sostituzione dei cestini a disposizione. Il problema dei vandalismi si può arginare con griglie concepite proprio per gli spazi pubblici (ad esempio: https://www.met-all.ch/).
Per valorizzare la fruizione di questi punti di aggregazione, le zone di sosta potrebbero essere promosse sul sito ufficiale caslano.ch e segnalate sulla piantina comunale distribuita agli esercizi pubblici e agli alberghi.
- Incrementare l’offerta di attrezzature sportive per i giovani. Il secondo punto di miglioramento, quello delle attrezzature sportive pensate per i giovani, potrebbe trovare una soluzione nello sviluppo dell’area di Piazza Lago che oggi ospita il nuovo fitness park e, occasionalmente, il pump track.
Piazza Lago, dunque, potrebbe avere il suo piccolo comparto sportivo, strutturando quelle che al momento sono iniziative non coordinate, senza un obiettivo chiaro, con l’aggiunta di nuove attrezzature (attrezzi calistenici, boulder per arrampicata, campo da beach volley,…). In questo modo si potrebbe dare un senso compiuto all’area, seguendo l’esempio di iniziative analoghe portate avanti con successo da altri comuni svizzeri, talvolta in contesti simili al nostro (v. ad esempio Comune di Ittingen, BE https://www.nau.ch/ort/ittigen/ittigen-neues-freizeitangebot-dreispitz-rain-ist-eroffnet-65957089).
Con i migliori saluti
Giona Fieni, Simone Gottardi, Christian Sauer, Carlotta Viotto, Valérie Viotto
Consiglieri comunali PPD+GG+PVL