Caslano, il comune che vorrei!
Risultati del sondaggio online “Caslano, il comune che vorrei!”
Le decisioni politiche permettono di disegnare il comune di domani. Domenica 14 aprile 2024 si eleggerà il Municipio e il Consiglio comunale per il prossimo quadriennio. Il Centro Caslano ha deciso di promuovere un sondaggio per ascoltare la voce dei cittadini e delle cittadine e definire così il suo programma per la legislatura 2024-2028. Le informazioni, raccolte in forma anonima, oltre a permettere di comprendere il grado di soddisfazione sui vari servizi offerti dal nostro Comune, consentiranno di individuare i principali assi di sviluppo per una politica costruttiva a favore di tutti i Caslanesi.
Al sondaggio “Caslano, il comune che vorrei!” hanno partecipato 362 persone, fornendo 14’462 risposte. Ringraziamo tutti i partecipanti, che hanno fornito numerosi spunti di miglioramento per il nostro comune.
Hanno risposto al sondaggio soprattutto persone attive professionalmente, con famiglia. Al 70% la politica comunale interessa già abbastanza o molto, anche se una parte, il 12%, non ha la nazionalità svizzera. Quasi il 50% vive a Caslano da più di 20 anni. Solo il 14% delle persone risponde di aver scelto il nostro comune per i servizi che trova. In genere la popolazione è comunque soddisfatta dei servizi offerti dal comune e dichiara che negli ultimi 10 anni la vita a Caslano è migliorata o rimasta uguale. Solo per il 17% la qualità di vita è peggiorata.