Opportunità aggregativa (interpellanza)
Interpellanza per conoscere la posizione dei gruppi politici in merito a una entrata in materia sul tema dell’aggregazione con altri comuni della regione.
Interpellanza: Opportunità aggregativa
Caslano, 8 marzo 2023
Onorevole Signor Sindaco, Onorevole Signora e Signori Municipali,
In considerazione dell’attualità del tema delle aggregazioni anche nel Malcantone, il gruppo politico de “Il Centro”, formula al lodevole Municipio di Caslano, in riferimento alla questione aggregativa, le seguenti domande:
- Il Municipio reputa che sia arrivato il tempo di affrontare la tematica aggregativa con una visione a 360 gradi che vada oltre alle attuali collaborazioni?
- Il Municipio ritiene opportuno prendere questa decisione in modo autonomo, oppure ritiene più indicato esprimersi in merito dopo avere interpellato al proposito i gruppi politici / la popolazione?
- Il Municipio di Caslano ritiene preferibile formulare una richiesta generica ai gruppi politici rappresentati in consiglio comunale, un sondaggio rivolto a tutti i cittadini aventi diritto di voto, o intende procedere in altro modo?
- Entro quali termini il Municipio conta di attivarsi?
Il Centro ritiene che i tempi siano maturi affinché si abbia a conoscere perlomeno la posizione dei gruppi politici rappresentati in Consiglio Comunale per una entrata in materia su questo tema d’indiscussa attualità.
Ringraziamo per l’attenzione che vorrete riporre alla nostra richiesta.
Cordiali saluti.
I Consiglieri Comunali Il Centro Caslano