Uno spazio ricreativo-didattico nel bosco (interpellanza)
Interpellanza per la realizzazione di uno spazio ricreativo-didattico nel bosco.
Risultati ottenuti: Il Municipio ha risolto di realizzare uno spazio ricreativo-didattico nel bosco durante l’ultima fase degli interventi forestali sul Monte Sassalto.
Interpellanza: Realizzazione di uno spazio ricreativo-didattico
Caslano, 18 novembre 2021
Onorevole Sindaco e Onorevoli Municipali,
Dopo l’arrivo della pandemia, il bisogno di ritrovarsi e poter uscire per svolgere attività particolari è sempre più forte. Il contatto con la natura e l’importanza della stessa sono stati rivalutati da molte persone, in particolare durante il lockdown, periodo in cui in molti hanno usufruito di ciò che ci circonda per svagarsi. Troviamo importante poter sfruttare questo interesse e dare la possibilità alla popolazione di svolgere delle attività legate alla natura, soprattutto considerando la ricchezza che ci offre il nostro Comune.
Visti gli imminenti lavori di riqualifica sul Monte Sassalto, sarebbe interessante creare una zona ricreativa-didattica usufruibile dalla popolazione. L’idea sarebbe quella di posare sei tronchi, in modo da ricavare una forma circolare (simile a quella creata a Vernate, vedi foto allegata). La posizione sarebbe da pensare in modo tale da renderla accessibile a tutti senza effettuare spostamenti esagerati, soprattutto se si considera la sua valenza didattica. Potrebbe dunque essere interessante posizionarla nella zona dei grotti di Caslano o in zona Giazzera.
Considerato ciò che è stato illustrato precedentemente, vi poniamo le seguenti domande:
- È possibile considerare la costruzione di una zona ricreativa di questo tipo durante i
lavori di riqualifica imminenti? - È possibile partire dal posizionamento dei sei tronchi ed eventualmente procedere con
altri arricchimenti in futuro (cartellonistica, tavoli, ecc.), o considerate sia meglio
integrare questi elementi da subito?
Ringraziamo per l’attenzione e restiamo in attesa di un vostro riscontro.
Con i migliori saluti.
Silvia Barbareschi Perazzi e Barbara Comisetti
Consiglieri comunali PPD+GG+PVL